Home page

100 ANNI DI CINEMA
mostra storica
CASTELPLANIO, ABAZIA SAN BENEDETTO DE' FRONDIGLIOSI
22 SETTEMBRE > 04 NOVEMBRE 2007
a cura di Livio Zitelli e Sergio Marcelli

Centinaia di visitatori hanno percorso ieri (domenica 23 settembre) le sei sale che la millenaria Abazia di San Benedetto De’ Frondigliosi dedica alla mostra “100 anni di Cinema” con la collezione Zitelli composta di proiettori, cineprese, manifesti e locandine che coprono lo spazio temporale del Cinema dalle origini alla metà degli anni Novanta, prima dell’era digitale.
Il taglio del nastro è avvenuto sabato scorso avvenuto alla presenza della bella e brava Maria Grazia Cucinotta e delle autorità presenti, il Vicario del Prefetto di Ancona, il Sindaco Luciano Pittori, gli Assessori, Enzo Giancarli ex presidente della Provincia, l’onorevole Carlo Ciccioli, Carlo Maria Pesaresi assessore provinciale alla cultura, il dottor Alessandro Marini (membro del Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi), il consigliere regionale Fabio Badiali, i sindaci dei comuni limitrofi, il dottor Riccoboni titolare dell’omonima holding (sponsor ufficiale), i fratelli Allegrini titolari della Babyland Service e il dottor Rossetti titolare di Mosaico Arredamenti (sponsor della testimonial). Nella stessa serata Maria Grazia Cucinotta è stata ospite d’onore alla cena (offerta dalla Esin Plast di Monsano e dalla Grabini Consulting di Castelplanio) organizzata nel secolare refettorio dell’Abazia dall’impeccabile catering dello Janus Hotel di Fabriano.
In una cornice di oltre duecento visitatori, ieri (domenica 23 settembre) la mostra storica “100 anni di Cinema” ha vissuto il primo giorno da protagonista. Il curatore della mostra, Sergio Marcelli, noto fotografo oltre che regista, è stato un eccezionale Cicerone per i molti visitatori, coadiuvato dalle brave hostess che d’ora in poi illustreranno le peculiarità della mostra stessa.
Livio Zitelli, il collezionista che mezzo secolo fa era l’addetto al proiettore del Cinema Fiamma di Castelplanio, è ritornato nel suo antico ruolo nel corso delle proiezioni del pomeriggio festivo nell’apposita sala gremita di spettatori. Con un proiettore risalente agli anni Trenta sono stati proiettati i film e i documentari in programma, tutti molto graditi dal pubblico, in special modo un rarissimo “corto” di Stan Laurel (Stanlio) senza il suo partner storico Oliver Hardy (Ollio). Le proiezioni continueranno tutti i sabati e le domeniche a partire dalle 18.30.

sito ufficiale
www.100annidicinema.it

SERVIZIO TV RAI 3



:: home page

:: FIORELLA JAZZ & FASHION - MILANO

:: LACHESI, LA FILATRICE DEL DESTINO

:: ARTE' FOTO - FESTIVAL DI FOTOGIORNALISMO


 



Copyright © 2006 Creative-project.it.

Privacy policy