Home page




 

GIARDINI DI MAGGIO


16 MAGGIO 2010


CASTELPLANIO (AN9


CASTELPLANIO – Quattro giardini storici saranno aperti per la prima volta al pubblico Domenica 16 maggio in occasione di “Giardini di Maggio”, l’evento ideato dall’Assessore alla cultura Isolina Marcelli e organizzato dal Comune di Castelplanio. Dalle ore 16 sarà possibile visitare il Giardino del Convitto Magagnini, oggi Centro di Spiritualità “Sul Monte”, quello della famiglia Urbani, la tenuta della famiglia Colini e il ridente giardino della famiglia Marini. Un’occasione da non perdere per visitare per un giorno ciò che solitamente è nascosto alla vista e per avere il particolare libro illustrato realizzato per l’evento. Il centro storico di Castelplanio, al di là dell’accastellamento medioevale con due cinta murarie, ha la peculiarità di avere tanti spazi verdi adibiti a giardini, o parchi padronali, che gli fanno da contorno: alcuni piccoli, ma veri e propri scrigni con tesori nascosti, altri molto grandi e panoramici che testimoniano di un passato molto diverso dall’attuale e di un presente in attesa di riscatto. Ognuno a suo modo dotato di un fascino e di un richiamo particolari che un visitatore non frettoloso potrà scoprire e apprezzare. I “Giardini di Maggio” verranno aperti dalle ore 16, alle ore 17 nel Giardino Colini il Maestro d’arpa Margherita Scafidi incanterà i presenti con le sue suggestioni musicali mentre alle ore 18 presso la piazzetta antistante il Giardino Urbani e il Centro di Spiritualità si terrà lo spettacolo per bambini “Percorsi tra le fiabe” realizzato dall’Associazione Culturale “I Trucioli”. Il percorso terminerà alle ore 19 presso il Giardino Marini con lo spettacolo in prosa “Quando di Maggio…” liberamente tratto da “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti su progetto e voce narrante di Clara Libertini. Info 0731.813401.


PROGRAMMA

Dalle ore 16 alle 21

Apertura in contemporanea dei 4 giardini.

Ore 17 - Giardino di Colini
“Suggestioni musicali” del Maestro d’arpa Margherita Scafidi

Ore 18 - Giardino di Urbani e Giardino di Spiritualità
Piazzetta antistante il Giardino Urbani e il Centro di Spiritualità “Sul Monte” spettacolo per bambini “Percorsi tra le fiabe” realizzato dalla Associazione Culturale “I Trucioli”

Ore 19 - Giardino di Marini
Spettacolo in prosa “Quando di Maggio…” liberamente tratto da “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti. Progetto e voce narrante Clara Libertini e non solo…

web: www.comune.castelplanio.an.it


IMMAGINE E COMUNICAZIONE
Creative Project

CREADITI FOTOGRAFICI
Paola Ceccarelli



:: home page



 





Copyright © 2006 Creative-project.it.

Privacy policy